fbpx

Condizioni generali

Condizioni Generali del Servizio
Aggiornato il 2 Luglio 2020
Effettivo dal 18 Luglio 2020

Il presente contratto (di seguito, le "Condizioni Generali ") definisce i termini e le condizioni generali di utilizzo dei servizi offerti da Format Strategy S.r.l. con sede in via dei Bossi 7, Milano Partita IVA 10802020965 (di seguito, per brevità, anche la " Società" o "FaberExpert"), tramite il portale web www.FaberExpert.com (di seguito anche il "Sito", "Piattaforma", o " FaberExpert.com").

  1. Introduzione alle Condizioni Generali
  2. Variazione delle Condizioni Generali
  3. Definizioni
  4. Requisiti e condizioni per l'utilizzo dei Servizi
  5. Servizi offerti
  6. Ulteriori Servizi a pagamento
  7. Contenuti
  8. Manleva e limitazione di responsabilità
  9. Interruzione dei Servizi
  10. Diritti di proprietà intellettuale
  11. Privacy Policy
  12. Autonomia delle parti
  13. Disposizioni finali
  14. Legge applicabile e foro competente

FaberExpert.com è un portale web che permette agli utenti che debbano effettuare una ristrutturazione edilizia o lavori presso un immobile residenziale o commerciale di selezionare un'impresa, un artigiano o un professionista che fornisca il servizio richiesto e a questi ultimi di presentarsi sul mercato attraverso un nuovo canale commerciale.

Prima di iniziare la navigazione sul Sito e prima della registrazione allo stesso, nell'ambito della nostra politica di correttezza e trasparenza ed in adempimento degli obblighi di legge, la invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali che regolano l'utilizzo dei servizi offerti tramite il Sito. Si precisa che le Condizioni Generali devono intendersi integrate da ogni nota, avviso legale, informativo o disclaimer pubblicati sul Sito.

L'accesso, la navigazione e l'utilizzo del Sito nelle funzioni di questo liberamente accessibili (senza previa registrazione) implicano, in ogni caso, l'espressa accettazione delle Condizioni Generali nella parte in cui regolano tali funzioni, nonché il conseguente obbligo per ogni utente di conformarsi ad esse. Pertanto, nel caso in cui non si intendesse accettare le presenti Condizioni Generali, in tutto o in parte, ovvero i termini e condizioni contenuti in qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer presenti sul Sito, invitiamo a non utilizzare il Sito, né i servizi resi attraverso lo stesso.

Le Condizioni Generali sono inoltre integralmente vincolanti per l'utente che si registri al Sito.

Laddove l'utente acceda, navighi e utilizzi il Sito per conto di terzi, dichiara e garantisce di avere il potere di rappresentare, obbligare e vincolare i terzi stessi; in tali casi, l'accettazione delle Condizioni Generali si intenderà effettuata anche per i terzi che saranno tenuti a conformarsi ad esse.

Le Condizioni Generali possono essere soggette in qualunque momento a revisione da parte della Società. L'aggiornamento sarà reso disponibile nella pagina web www.FaberExpert.com/terms.

Le modifiche, gli aggiornamenti e le integrazioni alle Condizioni Generali e/o ai servizi offerti saranno comunicate a tutti gli utenti registrati ed efficaci decorsi 15 (quindici) giorni dal momento della pubblicazione sul Sito e si intenderanno, da quel momento, conosciuti nonché accettati dagli Utenti che accedano e utilizzino il Sito successivamente al predetto termine.

Qualora non dovesse concordare con le modifiche, gli aggiornamenti, le integrazioni alle Condizioni Generali apportati, la invitiamo a non utilizzare il Sito e qualora registrato a cancellare la propria utenza. In tutti i casi di modifica o aggiornamento sostanziale delle presenti Condizioni Generali e degli eventuali ulteriori accordi, che non comportino l'aggiunta di nuovi servizi e/o funzionalità gratuiti o da pagarsi in caso d'uso, potrà esercitare il recesso senza oneri avvalendosi del servizio di supporto presente sul Sito. In tali casi, in deroga a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali in tema di recesso, eventuali Crediti Le saranno rimborsati entro 30 (trenta) giorni dall'esercizio del recesso stesso.

Oltre alle parole specificamente definite nel testo, caratterizzate dalla prima lettera maiuscola, le parole ed espressioni che seguono presentano il significato di seguito esposto:

a. "Sito" o "Portale": il portale web www.FaberExpert.com.

b. "Utente": il soggetto che accede al Sito e lo utilizza, così accettandone le Condizioni Generali.

c. "Cliente": l'Utente, registrato sul Sito, che cerca un'impresa o un professionista per eseguire lavori di ristrutturazione, riparazione o miglioramento di immobili.

d. "Partner": l'Utente, impresa o professionista, registrato sul Sito, che (i) si propone per eseguire lavori edili o (ii) si propone per svolgere l'incarico di Direttore dei Lavori.

e. "Affiliato": l'Utente, registrato sul Sito, che ha suggerito al Cliente o al Partner di registrarsi sul Sito secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.

f. "Crediti": sono i "crediti selezione", che possono essere acquistati dai Partners o forniti da Faber Expert nel contesto di offerte e promozioni, che vengono scalati dal plafond del Partner alla positiva conclusione del processo di ricerca e selezione come previsto dall'art. 5.3.4 delle presenti Condizioni Generali.

g. "Direttore dei Lavori": il Partner incaricato del coordinamento dei lavori qualora il Cliente necessiti di differenti tipologie di lavori resi da professionisti e/o imprese diverse (es. un idraulico ed un elettricista).

h. "Piattaforma": il Portale, i siti web, le applicazioni mobili o di altro tipo, i software, i processi e qualsiasi altro strumento con cui vengano resi i Servizi.

i. "Contenuto": per contenuto si intende qualsiasi informazione presente sul Portale, quali a titolo esemplificativo commenti, risposte ai commenti, descrizioni del Partner, fotografie, video o altri contenuti multimediali, articoli pubblicati su specifici temi (es. bioedilizia), domande e/o risposte pubblicate nell'area "Domande e Risposte" del Sito.

j. "Registrazione": procedura di registrazione al Sito mediante la creazione di un Account di cui all'art. 5.1.2 delle Condizioni Generali. Tutti i riferimenti contenuti nelle presenti Condizioni Generali ad una registrazione ("registrato"/"registrata"/"registrarsi"/…), salvo diversamente previsto, devono intendersi relativi alla Registrazione qui definita.

k. "Servizi": i servizi offerti da FaberExpert tramite la Piattaforma e disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e da eventuali specifici accordi.

l. "Soglia": la soglia di valore atteso dichiarata dal Cliente di cui all'art. 5.2.1 delle presenti Condizioni Generali, fissata in euro 3.000,00 (tremila) euro oltre IVA.

m. "Pubblicità": qualunque attività promozionale a favore di un Partner, di un Affiliato o di una terza parte, sia essa a pagamento o a titolo gratuito, svolta in tutto o in parte attraverso il Portale FaberExpert.com o comunque attraverso la Piattaforma.

n. "Account": l'account personale creato dai Clienti, dai Partners e dagli Affiliati con la Registrazione per l'accesso alle sezioni e funzionalità ad essi riservate del Portale e la fruizione dei Servizi.

Il Sito e i Servizi offerti sono destinati a enti o a persone fisiche che abbiano compiuto il 18esimo (diciottesimo) anno di età, aventi la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti ed accordi per la prestazione di opere e servizi, secondo quanto di seguito previsto. Poiché alcuni Servizi di FaberExpert e i lavori offerti dai Partners richiedono almeno in parte un'attività materiale presso i locali del Cliente, l'area geografica di riferimento del Portale è limitata all'Italia e pertanto (i) i Clienti dovranno essere domiciliati nel territorio Italiano (intendendosi quale domicilio, se non diversamente indicato, il luogo dove dovrebbero svolgersi i lavori richiesti) e (ii) i Partners dovranno essere capaci di operare validamente e legittimamente nel territorio italiano (e quindi, a titolo esemplificativo, rispettare la disciplina di volta in volta vigente e applicabile di natura fiscale, amministrativa e autorizzativa, del lavoro, contributiva).

L'Utente si impegna a fornire informazioni accurate, aggiornate e complete durante la Registrazione e durante il processo di selezione del Partner, come in ogni momento di utilizzo della Piattaforma, e, nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti, sarà esclusivo onere e responsabilità dell'Utente informare FaberExpert di tali variazioni con tempestività.

Con l'utilizzo del Portale, la Registrazione, o la richiesta e fruizione dei Servizi, la persona fisica che agisca come Utente o attraverso un Utente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di avere la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti e accordi per sé o per il soggetto che da tali contratti e accordi venga vincolato. L'Utente dichiara, inoltre, che i dati personali forniti sono veri, corretti, aggiornati, ad esso riferiti (sia nel caso di Utente-ente sia di Utente-persona fisica); nel caso di Utente che operi in rappresentanza di terzi, che si tratti di dati inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla verità, correttezza e aggiornamento delle informazioni fornite.

Il Partner dichiara e garantisce di disporre dei mezzi, delle conoscenze, dell'organizzazione, delle capacità organizzative, anche in termini di risorse materiali e tecniche, necessarie per l'efficace espletamento dei servizi offerti ai Clienti tramite il Portale e secondo le modalità concordate con questi ultimi, assicurando altresì, in ogni caso, la capacità e la perizia del personale e dei terzi di cui il Partner si avvalga.

Gli Utenti riconoscono e accettano che FaberExpert non svolga un controllo sulle informazioni inserite nei profili se non a campione o su specifica segnalazione di altro Utente registrato o delle pubbliche autorità.

L'Utente garantisce di non utilizzare sistemi automatizzati per accedere alla Piattaforma (ad esempio robot) e si impegna a non eludere i sistemi di sicurezza o i regolari processi di erogazione dei Servizi nonché a non utilizzare la Piattaforma per scopi differenti dalla fruizione dei Servizi.

Il Cliente comprende e riconosce che, creando e mantenendo un Account, si avvale della possibilità di ricercare tramite il Portale i Partners che possano svolgere i lavori richiesti, formulare una richiesta di preventivo, pianificare sopraluoghi e selezionare il preventivo che meglio riscontri le Sue attese. Il Cliente comprende e riconosce tuttavia che l'uso del Portale non garantisce in alcun modo che i Partners riscontrino la sua richiesta, formulino un preventivo che sia conforme alle attese del Cliente sulle condizioni economiche e più in generale che diano seguito a quanto disposto dalle presenti Condizioni Generali affinché il processo di scelta si perfezioni. FaberExpert, pertanto, non risponde a qualsiasi titolo del mancato esito positivo del processo di scelta qualora dipenda dai Partners selezionati, ferma l'adozione nei confronti di questi delle misure sanzionatorie in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali.

Il Partner comprende e riconosce che, creando e mantenendo un Account, si avvale della possibilità di utilizzare il Portale al fine di accedere alle richieste dei Clienti, inviare loro messaggi per il tramite del Portale e pianificare sopraluoghi. Il Professionista comprende e riconosce tuttavia che l'uso del Portale non garantisce in alcun modo che i Clienti lo scelgano, che accettino il preventivo formulato e più in generale che diano seguito a quanto disposto dalle presenti Condizioni Generali affinché il processo di scelta si perfezioni. FaberExpert, pertanto, non risponde a qualsiasi titolo del mancato esito positivo del processo di scelta qualora dipenda dai Clienti, ferma l'adozione nei confronti di questi delle misure sanzionatorie in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali.

È fatto divieto all'Utente di creare profili multipli all'interno della Piattaforma al fine di eludere eventuali restrizioni previste dalle presenti Condizioni Generali.

Il Partner e l'Affiliato comprendono e riconoscono di essere meri Utenti di FaberExpert.com e che l'utilizzo del Portale e la fruizione dei Servizi non costituisce in alcun caso un rapporto diverso da quello cliente-fornitore dei Servizi disciplinato dalle presenti Condizioni Generali; si esclude quindi espressamente l'instaurazione di qualsiasi rapporto di lavoro dipendente, collaborazione, partnership commerciale o agenzia (o assimilati) della Società, neppure in regime di joint venture con essa.

5.1. Utente

5.1.1. Accesso alle sezioni gratuite del Portale

La navigazione di alcune sezioni meramente informative del Portale è effettuabile gratuitamente anche da parte di Utenti non registrati. All'Utente non registrato non è invece possibile fruire dei Servizi, riservati ai Clienti, agli Affiliati e ai Partners. Nel caso una sezione del Portale o una funzionalità sia riservata agli Utenti registrati, sarà richiesto l'accesso tramite riconoscimento dell'utenza. È vietato l'accesso a dette sezioni o funzionalità mediante un'utenza non propria.

Ad eccezione dei casi dipendenti da FaberExpert, l'Utente è l'unico responsabile della navigazione sul Portale, della protezione della riservatezza della password di accesso a FaberExpert.com e di tutte le attività che vengano compiute attraverso il proprio Account, impegnandosi a comunicare immediatamente a FaberExpert qualsiasi utilizzo non autorizzato.

5.1.2. Registrazione al Sito

Per fruire dei Servizi è richiesta la Registrazione al Sito. La Registrazione è gratuita. La Registrazione consiste nella creazione di un Account che è personale e incedibile, protetto da password , e comporta la comunicazione a FaberExpert di alcune informazioni e dati anche di carattere personale tra cui un valido indirizzo e-mail e, qualora si tratti impresa o professionista, un valido identificativo fiscale (per gli Utenti italiani, la partita IVA), che costituiranno il profilo dell'Utente o dell'impresa o del professionista Partner o Affiliato collegati all'Utente (di seguito per brevità, anche il " Profilo"). A seguito del completamento della Registrazione, l'Utente potrà in qualsiasi momento accedere al suo Profilo o al Profilo del Partner o dell'Affiliato per aggiornare o modificare i dati inseriti. L'Utente sarà il solo responsabile della verità e dell'aggiornamento di tali informazioni; FaberExpert declina ogni responsabilità a riguardo nei confronti sia dell'Utente del cui profilo si tratti, sia degli altri Utenti che ottengano le informazioni del Profilo nel limite e secondo le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali.

FaberExpert si riserva di verificare indirizzo email, numero di telefono e documenti di identità forniti dall'Utente registrato al sito. Qualora riscontri eventuali irregolarità, FaberExpert potrà sospendere l'Account e l'erogazione dei Servizi nei confronti dell'Utente.

Ogni Utente registrato può utilizzare il Portale e fruire dei Servizi come Cliente. Al fine di utilizzare il Portale e fruire dei Servizi come Partner o Affiliato, deve creare un apposito Profilo ulteriore collegato.

Al di fuori delle ipotesi espressamente previste dalle presenti Condizioni Generali, è vietato pubblicare e divulgare i propri riferimenti personali o professionali attraverso la Piattaforma.

In caso di violazione delle presenti Condizioni Generali, ai sensi dell'art. 1456 c.c., FaberExpert si riserva il diritto di (i) interrompere o non portare a compimento la Registrazione; (ii) sospendere o cancellare l'utenza e il Profilo dell'Utente; (iii) cancellare qualsivoglia contenuto pubblicato dall'Utente sul Portale. FaberExpert potrà comunicare la decisione di sospensione/cancellazione all'Utente anche contestualmente o successivamente alla sospensione/cancellazione stessa.

5.1.3. Cancellazione dal Sito

L'Utente potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione dei Profili ad esso collegati.

Resta inteso che la cancellazione di un Profilo Partner determina la perdita dei Crediti non ancora usufruiti senza diritto al rimborso dei medesimi.

A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell'Utente, e fermo quanto meglio descritto dalla Privacy Policy di cui all'art. 11, tutti i dati personali comunicati verranno eliminati, ad eccezione dei dati necessari per la contabilizzazione e fatturazione dei corrispettivi dovuti e per ogni adempimento imposto dalle norme di legge che rimarranno nella disponibilità di FaberExpert per il tempo strettamente necessario. Verranno inoltre mantenuti da FaberExpert i dati necessari per l'erogazione di eventuali servizi richiesti per il tempo strettamente necessario. Inoltre, nel caso in cui l'Utente sia stato richiamato, sospeso o sanzionato per comportamenti fraudolenti o sospetti, ovvero qualora l'Utente richieda la cancellazione dopo aver pubblicato una richiesta o una recensione, o aver inviato un preventivo con il Profilo Partner, FaberExpert si riserva la facoltà di conservare i dati personali relativi a tale Utente per un periodo di 5 (cinque) anni dalla richiesta di cancellazione, al solo fine di prevenire e/o tutelarsi dal verificarsi e/o ripetersi di eventuali violazioni e frodi in danno della Società stessa.

In assenza di richieste di cancellazione, i dati personali saranno conservati per un termine non superiore a 10 (dieci) anni, con decorrenza dalla data dell'ultimo accesso al Sito e/o alla Piattaforma da parte dell'Utente.

5.1.4. Recensioni

Gli Utenti registrati possono, ed anzi sono invitati a, recensire i Partners sulla base dei lavori svolti da questi ultimi e commissionati dagli Utenti stessi. FaberExpert si riserva di verificare l'effettivo svolgimento dei lavori e, in caso di esito positivo, segnalare la recensione in modo da rappresentare l'avvenuta verifica (ad esempio, tramite dicitura "verificato").

Gli Utenti registrati possono anche recensire:

(i) imprese o professionisti operanti nel campo edile (idonei a registrarsi al Portale) non ancora registrati, attraverso una funzionalità dedicata; la recensione non sarà tuttavia visibile fino alla Registrazione da parte dell'impresa o del professionista;

(ii) lavori svolti da Partners, quindi già registrati, con cui si siano relazionati senza l'ausilio del Sito.

La recensione consiste (i) nell'assegnazione di un punteggio attraverso numeri o simboli in un intervallo determinato e (ii) nella redazione di un commento, possibilmente comprovato da immagini e/o video.

Gli Utenti registrati si impegnano a pubblicare recensioni oggettive sono invitati ad allegare foto a conferma di quanto dichiarato, qualora ne dispongano legittimamente e siano autorizzati alla diffusione. Le foto non possono contenere immagini di persone riconoscibili (comprese ad esempio fotografie, quadri, immagini riprodotte su monitor oggetto della foto caricata).

Gli Utenti devono utilizzare un linguaggio appropriato, privo di parole offensive e non devono pubblicare recensioni diffamatorie.

Gli Utenti che formulino una recensione riconoscono di essere gli unici e pieni responsabili della stessa e dei Contenuti con essa pubblicati, anche nei confronti dell'Utente recensito. Si rinvia all'art. 8 in tema di manleva e limitazione di responsabilità.

5.2. Cliente

Registrandosi al Sito, il Cliente ha la possibilità di cercare imprese o professionisti che possano svolgere il lavoro richiesto e meglio si adattino alle sue necessità. Attraverso la navigazione verranno in particolare individuati una serie di Partners, ai quali rivolgersi per ottenere un preventivo che, in caso di lavori di rilevante entità, sarà preceduto da un sopraluogo; il Cliente potrà altresì contattare un referente di FaberExpert affinché possa guidarlo nel processo di ricerca o effettuare per suo conto le attività richieste all'interno della Piattaforma per l'erogazione dei Servizi. In tal caso il Cliente autorizza il referente FaberExpert a operare per suo conto all'interno della Piattaforma.

Qualora il Cliente necessiti di coordinare diverse tipologie di lavori potrà individuare una figura specifica tra i Partners, denominata Direttore dei Lavori, che si occuperà di (i) raccogliere e coordinare i preventivi delle imprese o dei professionisti Partners chiamati a realizzare i singoli lavori nonché (ii) una volta conferito l'incarico, organizzare e dirigere le diverse attività richieste dal Cliente. In sede di individuazione e selezione dei Partners, dopo aver individuato il Direttore dei Lavori, il Cliente potrà affidare al Direttore dei Lavori individuato l'individuazione delle singole aziende Partner cui richiedere i preventivi per i singoli lavori oppure individuare autonomamente tali aziende richiedendo al Direttore dei Lavori di occuparsi del solo coordinamento dei preventivi ottenuti.

5.2.1. Ricerca e selezione dell'impresa e/o del professionista (il Partner)

La selezione dell'impresa e/o del professionista (compreso il Direttore dei Lavori) da parte del Cliente attraverso il Portale si svolge con modalità differenti a seconda del valore dell'incarico da assegnare al singolo Partner.

A. Per lavori di valore inferiore alla Soglia:

i. il Cliente ricerca attraverso il Portale, rispondendo alle domande e compilando il form, i Partners che possano svolgere il lavoro; in questa fase può contattare gratuitamente un addetto di FaberExpert che lo supporti nel funzionamento del Portale;

ii. dalla rosa che viene visualizzata, il Cliente può selezionare più di un Partner; qualora ne individui un numero inferiore a 3 (tre), FaberExpert contatterà automaticamente altri Partners dal ventaglio proposto al Cliente in sede di ricerca sino a raggiungere il numero indicato in modo da poter far integrare l'offerta resa al Cliente;

iii. ciascun Partner selezionato potrà quindi formulare il proprio preventivo. Quest'ultimo, che sarà trasmesso al Cliente attraverso il Portale (salvo il caso di coordinamento del processo di raccolta dei preventivi da parte del Direttore dei Lavori, meglio disciplinato all'art. 5.3.6), potrà indicare esclusivamente il nominativo del Partner mentre dovrà essere assente qualsiasi altro suo dato e/o riferimento (es. numero telefonico, indirizzo di posta elettronica,…). Qualora più della metà dei preventivi forniti ammonti ad un valore pari o superiore alla Soglia, il processo di scelta proseguirà secondo le modalità previste per i lavori di valore pari o superiore alla Soglia, in particolare dal punto B. iii. di cui sotto;

iv. il Cliente potrà selezionare uno tra i preventivi trasmessi dai Partners nell'apposita area riservata a disposizione sul Portale. Una volta selezionato dal Cliente il preventivo si intenderà accettato. Resta fermo che la selezione non comporta il conferimento definitivo dell'incarico al Partner ma soltanto l'impegno delle parti a stipulare il relativo contratto, nelle forme che verranno prescelte ed alle condizioni indicate nel preventivo. Restano ferme le riserve sulla provvisorietà di quest'ultimo;

una volta selezionato e confermato il preventivo da parte del Cliente ed in seguito al pagamento da parte del Partner del corrispettivo per i Servizi resi, FaberExpert comunicherà al Partner e al Cliente i rispettivi dati e l'avvenuta conferma del preventivo. Nessun corrispettivo sarà posto a carico del Cliente. Qualora il Partner non provveda entro 15 (quindici) giorni al pagamento del corrispettivo per i Servizi, ferme le misure sanzionatorie per il Partner previste dalle presenti Condizioni Generali, il Cliente potrà selezionare un diverso preventivo o revocare la richiesta; qualora il Cliente necessiti un intervento urgente di un Partner, i lavori potranno essere svolti anche in assenza di un preventivo. In tale ipotesi il Cliente, dopo aver individuato l'azienda Partner sul Portale, potrà chiedere che i lavori vengano eseguiti immediatamente e l'importo dovuto al Partner sarà comunicato al Cliente direttamente in sede di esecuzione dei lavori medesimi. In quest'ultimo caso il corrispettivo per il Servizio di ricerca e selezione verrà determinato da FaberExpert sulla base di una stima dell'importo dei lavori e il Partner dovrà preventivamente procedere al pagamento dello stesso per ricevere i dati del Cliente.

B. Per lavori di valore pari o superiore alla Soglia,

i. il Cliente ricerca attraverso il Portale, rispondendo alle domande e compilando il form, i Partners che possano svolgere il lavoro; in questa fase può contattare gratuitamente un addetto di FaberExpert che lo supporti nel funzionamento del Portale;

ii. dalla rosa che viene visualizzata, il Cliente può selezionare più di un Partner; qualora ne individui un numero inferiore a 3 (tre), FaberExpert contatterà automaticamente altri Partners dal ventaglio proposto al Cliente in sede di ricerca sino a raggiungere numero indicato in modo da poter far integrare l'offerta resa al Cliente, qualora il Cliente non sia soddisfatto dei preventivi forniti dai Partners selezionati dal Cliente;

iii. il Cliente viene contattato da un addetto FaberExpert per fissare un sopraluogo, gratuito, da parte dei Partners selezionati (o del solo Direttore Lavori, qualora individuato) cui sarà necessariamente presente un addetto di FaberExpert. Durante il sopraluogo, il Cliente e i Partners non potranno scambiarsi dati che consentano di ricontattarsi in seguito al di fuori del contesto del Portale;

iv. ciascun Partner selezionato potrà quindi formulare il proprio preventivo che sarà trasmesso al Cliente attraverso il Portale (salvo il caso di coordinamento del processo di raccolta dei preventivi da parte del Direttore dei Lavori, meglio disciplinato all'art. 5.3.6). Il preventivo potrà indicare esclusivamente il nominativo del Partner mentre dovrà essere assente qualsiasi altro suo dato e/o riferimento (ad esempio il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica);

v. il Cliente potrà selezionare uno tra i preventivi trasmessi dai Partners nell'apposita area riservata a disposizione sul Portale. Una volta selezionato dal Cliente il preventivo si intenderà accettato. Resta fermo che la selezione non comporta il conferimento definitivo dell'incarico al Partner ma soltanto l'impegno delle parti a stipulare il relativo contratto, nelle forme che verranno prescelte ed alle condizioni indicate nel preventivo. Restano ferme le riserve sulla provvisorietà di quest'ultimo;

vi. a seguito della selezione del preventivo, FaberExpert comunicherà al Partner e al Cliente i rispettivi dati e l'avvenuta conferma del preventivo, dietro pagamento da parte del Partner del corrispettivo per i Servizi resi. Nessun corrispettivo sarà posto a carico del Cliente. Qualora il Partner non provveda entro 15 (quindici) giorni al pagamento del corrispettivo per i Servizi, ferme le misure sanzionatorie per il Partner previste dalle presenti Condizioni Generali, FaberExpert richiederà al Cliente se intenda selezionare un diverso preventivo o intenda revocare la richiesta.

Se l'Utente intende affidare l'incarico ad uno dei Partners che ha inviato un preventivo, anche se in un primo momento abbia interrotto il processo di ricerca e selezione senza la selezione del Partner, è tenuto segnalarlo a FaberExpert preventivamente attraverso il Portale o gli altri canali di contatto. In difetto, FaberExpert potrà sospendere e/o cancellare l'Utente e il connesso Profilo del Cliente, riservandosi di avviare i relativi procedimenti legali a tutela delle proprie ragioni.

5.3. Partner

5.3.1. Registrazione al Sito

L'Utente che registri un'impresa o un professionista come Partner dichiara:

· di essere un legale rappresentante dell'impresa o

· di essere il professionista registrato o

· di essere stato autorizzato a rappresentare validamente l'impresa o il professionista.

FaberExpert si riserva di verificare indirizzo email, numero di telefono e documenti di identità forniti dall'Utente registrato al sito in qualità di Partner. Qualora riscontri eventuali irregolarità, FaberExpert potrà sospendere l'Account e l'erogazione dei Servizi nei confronti dell'Utente.

L'Utente che registri un Profilo Partner non può utilizzare le funzionalità disponibili per gli Utenti registrati in relazione al profilo Partner da esso registrato (ad esempio, non può rilasciare una recensione della propria azienda).

Non è ammessa la registrazione di Profili Partner di imprese o professionisti (i) verso cui FaberExpert vanti crediti scaduti rimasti impagati o (ii) che abbiano eluso o tentato di eludere il pagamento del corrispettivo dei Servizi. Il divieto è esteso a chi amministri o sia titolare delle predette imprese o ai professionisti stessi, che intendano registrarsi quali Utenti registrati, nonché alle utenze e ai profili delle imprese che amministrino o di cui siano titolari.

5.3.2. La scheda e i Contenuti pubblicati sulla Piattaforma

Ciascun Partner ha una scheda pubblicata sul Sito, visibile dagli altri Utenti registrati, in cui sono presentati:

· alcuni dati e Contenuti forniti in sede di Registrazione e aggiornabili dall'Utente collegato al Profilo del Partner;

· le recensioni ottenute dal Partner;

Il Partner può far pubblicare Contenuti nella propria scheda ma anche in altre sezioni del Sito e più in generale attraverso la Piattaforma; di tali Contenuti deve disporre legittimamente e deve esserne autorizzato alla pubblicazione; i Contenuti indicati come lavori eseguiti devono riguardare esclusivamente lavori eseguiti dal Partner e non devono essere rappresentati in modo ingannevole (ad esempio escludendo o modificando una parte di una foto o indicando nell'eventuale didascalia descrizioni forvianti o false).

5.3.3. Ricerca e selezione dell'impresa e/o del professionista da parte del Cliente

Con la registrazione del Profilo Partner, il Partner viene incluso nella rosa delle imprese o professionisti ricercati dai Clienti attraverso il Sito.

In particolare, sulla base della richiesta formulata dal Cliente mediante i form e le domande presenti nell'apposita sezione del Portale, la Piattaforma

· individuerà i Partners che, in base al proprio Profilo, risultino svolgere i lavori o servizi del tipo richiesto dal cliente e risultino operativi nel raggio di 120 km in linea d'aria;

· rappresenterà i Partners così individuati in un elenco all'interno di una o più schermate del Portale, ciascuna caratterizzata da un numero massimo fisso di spazi che contengano i riferimenti dei Partners (ciascuno spazio, di seguito è definito "Slot"); il Cliente potrà accedere alle rispettive schede, selezionando i riferimenti del Partner d'interesse, e indicarlo per richiedere un preventivo dei lavori.

L'ordine con cui i Partners vengono rappresentati è definito dalla Piattaforma alla luce:

· della distanza tra il luogo dove devono essere effettuati i lavori e la sede del Partner

· delle recensioni ottenute (la presenza di recensioni permette di avere maggiore visibilità);

In caso due Partners individuati abbiano medesime caratteristiche, verrà ordinato prima il Partner più vicino geograficamente al Cliente.

Il criterio di posizionamento utilizzato dalla Piattaforma è meglio descritto nel relativo disciplinare, accessibile esclusivamente ai Partners nell'area ad essi riservata del Sito.

Il Cliente potrà selezionare fino a 3 (tre) Partners. Qualora ne selezioni un numero inferiore, FaberExpert interpellerà altri Partners, secondo l'ordine rappresentato al cliente sino a completamento del numero.

Qualora il Partner venga selezionato dal Cliente tra quelli proposti dal Portale, il processo di selezione proseguirà come segue.

A. Per lavori di valore inferiore alla Soglia:

i. Qualora il Partner non intenda formulare un preventivo si interromperà la sua partecipazione al processo di selezione.

ii. il Partner avrà la facoltà di formulare il proprio preventivo che sarà trasmesso al Cliente attraverso il Portale (salvo il caso di coordinamento del processo di raccolta dei preventivi da parte del Direttore dei Lavori, meglio disciplinato all'art. 5.3.6). Il preventivo potrà indicare esclusivamente il nominativo del Partner mentre dovrà essere assente qualsiasi altro suo dato e/o riferimento (come ad esempio il numero telefonico e l'indirizzo di posta elettronica). Qualora il Partner non intenda formulare un preventivo, si interromperà la sua partecipazione al processo di selezione. Qualora più della metà dei preventivi forniti dai Partners selezionati ammonti ad un valore pari o superiore alla Soglia, il processo di scelta proseguirà secondo le modalità previste per i lavori di valore pari o superiore alla Soglia, in particolare dal punto B. i. di cui sotto;

iii. il Cliente potrà selezionare uno tra i preventivi trasmessi dai Partners nell'apposita area riservata a disposizione sul Portale. Una volta selezionato, il preventivo si intenderà accettato dal Cliente, fermo restando che la selezione non comporta il conferimento definitivo dell'incarico al Partner ma soltanto l'impegno delle parti a stipulare il contratto definitivo, nelle forme che verranno prescelte, alle medesime condizioni indicate nel preventivo scelto, ferme le riserve sulla provvisorietà di quest'ultimo;

iv. qualora il Cliente selezioni il preventivo formulato dal Partner, FaberExpert renderà disponibili al Partner e al Cliente i rispettivi dati e l'avvenuta conferma del preventivo, dietro pagamento del Partner del corrispettivo per i Servizi resi. Qualora il Partner non provveda entro 15 (quindici) giorni al pagamento del corrispettivo per i Servizi, (i) non saranno resi disponibili in via definitiva i Suoi dati al Cliente e perderà ogni diritto relativo alla conclusione dell'incarico e (ii) il suo Profilo e l'Utente ad esso collegato potranno essere sospesi o cancellati. Fermo restando che, poiché i Servizi sono stati comunque resi, il corrispettivo resterà dovuto e FaberExpert potrà agire per il recupero del credito.

B. Per lavori di valore pari o superiore alla Soglia,

i. il Partner sarà contattato da un addetto di FaberExpert per concordare data e orario (salvo non sia stato individuato un Direttore dei Lavori, nel qual caso sarà unicamente quest'ultimo ad effettuare il sopraluogo, come meglio descritto all'art. 5.3.6). Qualora il Partner non intenda formulare un preventivo e/o effettuare il sopraluogo, si interromperà la sua partecipazione al processo di selezione. Il sopraluogo avverrà a titolo gratuito. Durante il sopraluogo, cui dovrà partecipare un addetto di FaberExpert, il Cliente e il Partner non potranno scambiarsi dati che consentano di ricontattarsi in seguito al di fuori del contesto del Portale; ove lo scambio dei dati di contatto dovesse comunque avvenire, in contrasto con le presenti Condizioni Generali, il Partner dovrà corrispondere la Penale (v. infra), a prescindere dal fatto che venga scelto il preventivo della propria impresa. Al sopraluogo potrà partecipare un solo addetto del Partner. In caso di violazione della presente condizione il processo di selezione con riguardo al Partner verrà interrotto;

ii. il Partner, all'esito del sopraluogo, avrà la facoltà di formulare il proprio preventivo che sarà trasmesso al Cliente attraverso il Portale (salvo il caso di coordinamento del processo di raccolta dei preventivi da parte del Direttore dei Lavori, meglio disciplinato all'art. 5.3.6). Il preventivo potrà indicare esclusivamente il nominativo del Partner mentre dovrà essere assente qualsiasi altro suo dato e/o riferimento (es. numero telefonico, indirizzo di posta elettronica, …). Qualora il Partner non intenda formulare un preventivo, si interromperà la sua partecipazione al processo di selezione;

iii. il Cliente potrà selezionare uno tra i preventivi trasmessi dai Partners nell'apposita area riservata a disposizione sul Portale. Una volta selezionato, il preventivo si intenderà accettato dal Cliente, fermo restando che la selezione non comporta il conferimento definitivo dell'incarico al Partner ma soltanto l'impegno delle parti a stipulare il contratto definitivo, nelle forme che verranno prescelte, alle medesime condizioni indicate nel preventivo scelto, ferme le riserve sulla provvisorietà di quest'ultimo. In seguito al pagamento da parte del Partner del corrispettivo per i Servizi resi, FaberExpert renderà disponibili al Partner e al Cliente i rispettivi dati di contatto e l'avvenuta conferma del preventivo. Nessun corrispettivo sarà posto a carico del Cliente. Qualora il Partner non provveda entro 15 (quindici) giorni al pagamento del corrispettivo per i Servizi, (i) non saranno resi disponibili in via definitiva i Suoi dati al Cliente e perderà ogni diritto relativo alla conclusione dell'incarico e (ii) il suo Profilo e l'Utente ad esso collegato potranno essere sospesi o cancellati. Fermo restando che, poiché i Servizi sono stati comunque resi, il corrispettivo resterà dovuto e FaberExpert potrà agire per il recupero del credito.

Si precisa che FaberExpert fornisce agli Utenti registrati un Servizio di mera ricerca e selezione; la remunerazione di tale Servizio, a carico dei Partners, è condizionata alla positiva conclusione del processo di selezione stesso nei limiti di quanto sopra precisato. Per l'effetto, se il Partner ottiene da un Cliente:

(i) un incarico a seguito di una ricerca e selezione avvenuta tramite FaberExpert.com o

(ii) un incarico sostanzialmente conforme all'incarico per cui è stata svolta una ricerca e selezione tramite il Portale da parte del medesimo Cliente, nella quale al Partner era stato richiesto di fornire un preventivo; anche qualora in un primo momento sia stato interrotto il processo di ricerca e selezione senza la selezione del Partner, quest'ultimo è tenuto a segnalarlo entro e non oltre 14 giorni dallo stesso conferimento dell'incarico a FaberExpert attraverso il Portale o gli altri canali di contatto disponibili e a riconoscere il corrispettivo per il Servizio di ricerca e selezione. In difetto, il Partner sarà tenuto al pagamento della Penale, come di seguito disciplinata.

FaberExpert si riserva inoltre di sospendere in qualunque momento il Profilo del Partner e conseguentemente la sua partecipazione a qualsiasi ricerca e selezione, nuova o in corso, nel momento in cui abbia fondato sospetto che il Partner non abbia segnalato di aver ottenuto un incarico; entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione della sospensione, il Partner potrà fornire le proprie spiegazioni documentando quando sostenuto; qualora siano fondate, FaberExpert riattiverà senza indugio il Profilo. Diversamente il Profilo e l'Utente ad esso connesso potranno essere cancellati e FaberExpert si riserva di avviare i relativi procedimenti legali a tutela delle proprie ragioni.

5.3.4. Corrispettivo per il Servizio di ricerca e selezione e Crediti

Il corrispettivo per il Servizio di ricerca e selezione di cui al precedente punto 5.3.3. viene pagato esclusivamente dal Partner selezionato in via definitiva. Nulla è dovuto dagli altri Partners interpellati o dal Cliente e il Partner selezionato non potrà richiedere al Cliente il rimborso del corrispettivo versato a FaberExpert.

Tale corrispettivo è determinato in base al listino disponibile nell'area del Portale riservata al Partner. Il Portale prima dell'invio del preventivo calcola un importo provvisorio del corrispettivo sulla base degli importi e delle caratteristiche del preventivo e lo segnala al Partner. Tuttavia, in considerazione della possibilità di modifiche dei lavori richiesti e/o del preventivo nel corso del processo di selezione, l'importo effettivo del corrispettivo sarà definitivamente determinato sulla base dell'incarico che il Cliente si impegni a conferire al Partner come previsto dall'art. 5.2.1 ai punti A.iv e B.v. Qualora il Partner non concordi con la determinazione provvisoria del corrispettivo fornita dal Portale è tenuto a non inviare il preventivo e contattare il Servizio Clienti di FaberExpert.com; qualora invece proceda all'invio del preventivo, fermo quanto sopra specificato sulla provvisorietà della determinazione del corrispettivo in tale fase, riconosce la correttezza della determinazione rispetto agli importi e alle caratteristiche del preventivo inviato rinunciando a successive contestazioni in merito.

Qualora il Servizio abbia riguardato lavori per valore inferiore alla Soglia, FaberExpert scalerà un numero di "crediti selezione" (i "Crediti") equivalente al corrispettivo per il Servizio dal plafond del Partner; qualora il plafond non fosse capiente, dovrà essere appositamente integrato. I Crediti possono essere acquistati dal Partner in ogni momento o forniti da FaberExpert in omaggio nell'ambito di offerte o promozioni. I crediti acquistati non possono essere resi e non possono essere ceduti o in altro modo trasferiti ad altri Partners.

I crediti hanno una validità pari a 24 (ventiquattro) mesi dall'acquisto.

Qualora il Servizio abbia riguardato lavori per valore uguale o superiore alla Soglia, il pagamento deve avvenire a mezzo bonifico bancario sul conto corrente che sarà comunicato da FaberExpert al Partner con la richiesta di pagamento. Il Partner non potrà far scalare Crediti dal proprio plafond a parziale riduzione dell'importo dovuto.

I pagamenti effettuati mediante servizi esterni (ad esempio, Stripe o Paypal) saranno soggetti alle condizioni d'uso previste da ciascun servizio. Il Partner si impegna a manlevare FaberExpert da qualsivoglia responsabilità relativa all'esecuzione di tali rapporti.

Il Partner si impegna a non riaddebitare in tutto o in parte il corrispettivo per il Servizio al Cliente.

5.3.4.1 Penale

Nelle ipotesi di inadempimento al presente contratto per cui è espressamente prevista l'applicazione di una penale (la "Penale"), salvo il corrispettivo per il Servizio e l'eventuale maggior danno, il Partner sarà tenuto a riconoscere a FaberExpert.com a titolo di penale contrattuale una somma determinata in base ai criteri dettati dall'apposito documento disponibile nell'area del Portale riservata al Partner.

5.3.5. Il Direttore dei Lavori

Nell'ipotesi in cui sia necessario effettuare diverse tipologie di lavori, il Cliente avrà la possibilità di individuare una specifica figura di coordinamento tra i Partners denominata Direttore dei Lavori. Il Direttore dei Lavori, che è un professionista (di norma geometra, architetto o ingegnere) potrà essere selezionato attraverso il Portale con le medesime modalità dei Partners.

Il Cliente, prima di iniziare il processo di vera e propria individuazione e selezione dei Partners, potrà scegliere se individuare e selezionare un Direttore dei Lavori e stabilire se quest'ultimo:

(i) si occupi esclusivamente di coordinare la raccolta e l'invio dei preventivi dei Partners individuati autonomamente dal Cliente e, una volta selezionati sempre dal Cliente, coordinare i lavori di tutti i Partners; oppure

(ii) si occupi anche di individuare e selezionare gli altri Partners e presentare al Cliente un'offerta complessiva per il conferimento di tutti gli incarichi.

Laddove previsto il sopraluogo, il Direttore dei Lavori sarà l'unico soggetto presente durante i sopraluoghi assieme all'addetto di FaberExpert ed al Cliente. In tale sede il Direttore dei Lavori provvederà al recupero delle informazioni necessarie alla formulazione dei preventivi, le quali verranno successivamente trasmesse dal Direttore dei Lavori agli altri Partners.

Il Direttore dei Lavori, a differenza degli altri Partners, è esonerato dal pagamento dei corrispettivi di cui all'art. 5.3.4.

In caso di selezione di un Direttore dei Lavori:

- lo scambio dei dati di Cliente e Partners previsto dagli artt. 5.2.1 e 5.3.3 avverrà esclusivamente dopo il pagamento del corrispettivo dovuto da ciascuno dei Partners coinvolti;

- la quotazione di tutti i lavori richiesti (la "Quotazione Complessiva") deve essere completa per tutti i lavori richiesti dal Cliente; conseguentemente non sarà possibile inviarla se anche uno solo dei Partners individuati non provveda all'invio del proprio preventivo;

- nell'ipotesi in cui anche uno solo dei Partners non provveda al pagamento del corrispettivo per il Servizio di ricerca e selezione nei termini previsti dalle presenti Condizioni Generali, FaberExpert non renderà disponibili i dati del Cliente, il quale potrà alternativamente decidere di selezionare una soluzione alternativa (che sia il preventivo di un diverso Partner o una diversa Quotazione Complessiva) o rinunciare alla richiesta. Nel caso in cui il Cliente scelga una diversa Quotazione Complessiva o decida di rinunciare alla richiesta, verranno restituiti gli importi già versati dagli altri Partners.

- non appena tutti i Partners abbiano provveduto al pagamento del corrispettivo per l'attività di ricerca e selezione, FaberExpert invierà al Direttore dei Lavori e al Cliente i reciproci dati di contatto. Il Direttore dei Lavori avrà il compito di fungere da punto di contatto tra il Cliente e le imprese Partners.

Il Direttore dei Lavori, nell'ipotesi in cui sia incaricato di individuare e selezionare gli altri Partners (punto (ii) sopra ), può invitare imprese e professionisti di Sua conoscenza a registrarsi al Sito utilizzando il profilo Affiliato con i vantaggi previsti per tale profilo (si rinvia all'art. 5.4.2 delle presenti Condizioni Generali). Tali vantaggi verranno in particolare concessi nei casi in cui altri Utenti si registrino al Portale utilizzando il codice loro trasmesso dal Direttore dei Lavori.

5.3.6. Recensioni

Con la Registrazione del Profilo, il Partner accetta di ricevere recensioni da parte degli altri Utenti e si dichiara consapevole che, qualora le stesse fossero negative, non saranno rimosse salvo quando di seguito previsto.

FaberExpert rimuoverà, a seguito di una semplice segnalazione inviata attraverso l'apposita funzionalità "Segnala un abuso", le recensioni che risultino palesemente non conformi alle Condizioni Generali (a mero titolo esemplificativo, recensioni che contengano linguaggio osceno). In ogni caso, qualora vi sia una recensione non conforme alle Condizioni Generali e nel caso in cui tale non conformità non sia palese, il Partner può richiedere a FaberExpert la rimozione della recensione seguendo la procedura completa prevista dalla funzionalità "Segnala un abuso" ovvero inviando copia della richiesta firmata, unitamente ad un documento di riconoscimento, via raccomandata A/R all'indirizzo indicato. La segnalazione verrà dunque notificata anche all'Utente autore della recensione il quale potrà formulare i propri rilievi in merito. FaberExpert verificherà la segnalazione e gli eventuali rilievi dell'Utente autore della recensione entro 30 (trenta) giorni dalla segnalazione stessa e ne comunicherà l'esito. Qualora sia riconosciuto l'abuso, FaberExpert rimuoverà la recensione e ne darà evidenza nel Profilo del Partner e in quello dell'Utente autore. FaberExpert si riserva inoltre, a propria esclusiva discrezione, di sospendere o eliminare l'Utente e il Profilo dell'autore.

Il Partner può replicare ad una recensione e, nel caso, si impegna a essere oggettivo nella sua risposta.

Nelle risposte alle recensioni i Partners dovranno utilizzare un linguaggio appropriato, privo di parole offensive e non dovranno pubblicare affermazioni diffamatorie.

I Partners che rispondano a una recensione riconoscono di essere gli unici e pieni responsabili della stessa e dei Contenuti con essa pubblicati, anche nei confronti dell'Utente che ha formulato la recensione, manlevando FaberExpert dalle conseguenze della violazione di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.

Fermo quanto previsto agli articoli 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali, si precisa che il Partner non potrà rivendicare nei confronti di FaberExpert qualsivoglia pretesa per recensioni e/o Contenuti inappropriati caricati dagli Utenti.

5.3.7. Invito del Partner alla Registrazione di altre imprese o professionisti

Il Partner che desideri invitare un'impresa o un professionista non registrato su FaberExpert.com, potrà farlo attraverso la funzionalità dedicata del Portale. Nel caso, il Partner (i) si obbliga ad utilizzare esclusivamente dati dell'impresa o del professionista da invitare di cui disponga legittimamente (ad esempio in quanto siano pubblici) e, se riservati, alla cui diffusione sia autorizzato, (ii) manleva FaberExpert dalle conseguenze della violazione di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.

5.4. Affiliato

5.4.1. Registrazione al sito

L'Utente che registri un'impresa o un professionista come Affiliato dichiara:

· di esserne un legale rappresentante dell'impresa o

· di essere il professionista registrato o

· di essere stato autorizzato a rappresentare validamente l'impresa o il professionista.

Non è ammessa la registrazione di Profili Affiliato di Clienti, imprese o professionisti (i) verso cui FaberExpert vanti crediti scaduti rimasti impagati o (ii) che abbiano eluso o tentato di eludere il pagamento del corrispettivo dei Servizi. Il divieto è esteso a chi amministri o sia titolare delle predette imprese o ai professionisti stessi, che intendano registrarsi quali Utenti registrati, nonché alle utenze e ai profili delle imprese che amministrino o di cui siano titolari.

5.4.2. Inviti e commissioni

L'Affiliato può invitare potenziali Clienti, Partners o Affiliati di secondo livello a registrarsi. L'invito avviene comunicando un "codice invito" fornito da FaberExpert che dovrà essere riportato, durante la Registrazione, dal soggetto invitato. In difetto, il soggetto invitato non sarà considerato invitato dall'Affiliato.

Qualora venga riconosciuto a FaberExpert un corrispettivo per il Servizio di ricerca e selezione dell'impresa e/o del professionista di cui ai precedenti articoli 5.3.4 in cui sia coinvolto un Cliente o un Partner invitato dall'Affiliato (o invitato da un Affiliato di secondo livello invitato dall'Affiliato stesso), FaberExpert riconoscerà all'Affiliato alternativamente o congiuntamente: (i) il pagamento di una commissione in denaro o (ii) un'utilità di natura differente per la fruizione di Servizi o (iii) un'utilità di natura differente da utilizzare presso terzi convenzionati (i "Bonus"). L'importo delle commissioni verrà definito da FaberExpert all'atto dell'iscrizione dell'Utente come Affiliato; qualora l'Utente non concordi è inviato a non iscriversi come Affiliato. L'entità e le modalità dei Bonus applicate durante il periodo in cui FaberExpert incassi il corrispettivo che legittima il Bonus, saranno comunicate entro l'inizio di ogni periodo di riferimento nell'area del Portale riservata agli Affiliati.

FaberExpert potrà concordare con singoli o gruppi di Affiliati condizioni specifiche integrative o in deroga a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.

Il pagamento delle commissioni riconosciute all'Affiliato avviene su base trimestrale, entro 90 (novanta) giorni dalla fine di ogni trimestre dell'anno solare. L'erogazione degli altri Bonus avviene entro 30 (trenta) giorni dall'incasso del corrispettivo per i Servizi da cui deriva il diritto all'erogazione del Bonus.

All'Affiliato vengono comunicati tramite il Portale i Bonus cui ha diritto. Quanto alle commissioni, è tenuto a inviare la propria fattura entro la scadenza indicata dalla Piattaformao entro il giorno 15 (quindici) del mese successivo alla fine del trimestre di riferimento, e precisamente entro la successiva tra queste due date, per rientrare nel ciclo di pagamenti di tale trimestre. Diversamente dovrà attendere il ciclo di pagamento successivo.

L'Affiliato ha esclusiva responsabilità della verità e correttezza delle informazioni necessarie per il pagamento comunicate a FaberExpert. Ove non risultassero corrette e FaberExpert dovesse conseguentemente sostenere oneri di gestione (ad esempio le spese di nuova emissione del bonifico) si riserva di sottrarre dalla commissione dovuta tali oneri di gestione.

5.5. Informazioni sul Partner, preventivi ed esecuzione dei lavori da parte dei Partners

FaberExpert tramite il Portale fornisce un Servizio di ricerca e selezione dei Partners, aiutando a trovare una corrispondenza tra il profilo del Partner generato sulla base delle informazioni e competenze da questi dichiarate e le ricerche dei Clienti, che si conclude con l'individuazione di un Partner da parte del Cliente. La verifica delle competenze dichiarate, la stesura del preventivo, la negoziazione dei contratti di appalto o d'opera e relativi capitolati, il conferimento dell'incarico a titolo definitivo al Partner, l'esecuzione dei lavori, non rientrano in alcun modo tra i Servizi resi da FaberExpert che rimane totalmente estranea al rapporto professionale tra Cliente e Partner.

Per quanto sopra, gli Utenti riconoscono che è esclusa qualsiasi garanzia implicita o esplicita da parte di FaberExpert e FaberExpert non può essere ritenuta in alcun modo responsabile:

· dell'effettività delle capacità e competenze dichiarate dai Partners e della loro adeguatezza rispetto al lavoro che sarà commissionato dal Cliente;

· dei preventivi e di eventuali modifiche ai preventivi, apportate anche dopo la conclusione del processo di selezione dal Partner;

· dell'esecuzione dei lavori completa e a regola d'arte.

Fermo quanto sopra, occorre tuttavia evidenziare che i preventivi dei Partners sono basati sulle sole informazioni ottenute dal Partner nel processo di ricerca e selezione; in assenza di sopraluogo in cui potranno essere verificate in loco, il Partner assume dette informazioni fornite dal Cliente come vere, corrette e precise e su di esse si basa per la redazione del preventivo. Per tali ragioni il Cliente riconosce che i preventivi non possono essere per loro natura definitivi e vincolanti per il Partner e, a seconda delle informazioni messe a disposizione del Partner nel processo di selezione, possono essere soggetti a revisione successiva. Ciò avviene, ad esempio, qualora: (i) i dati forniti dal Cliente risultino non corretti o imprecisi o parziali; (ii) l'esecuzione dei lavori richieda tempi e modalità diverse rispetto a quanto inizialmente comunicato o richiesto dal Cliente; o (iii) risultino necessari ulteriori lavori non richiesti dal Cliente ma essenziali o opportuni per l'esecuzione a regola d'arte dei lavori richiesti (ad esempio, in caso si di imbiancatura di un muro, potrebbe rendersi necessaria una rasatura e stuccatura eccezionale a fronte di un muro particolarmente ammalorato). Il grado di precisione del preventivo sarà quindi maggiore se anticipato da un sopraluogo del Partner.

Sino alla conclusione del processo di ricerca e selezione, è fatto divieto ai Partners indicare nei preventivi forniti qualsiasi riferimento ai propri dati che consenta al Cliente di contattare il Partner prima che il processo di ricerca e selezione sia concluso, quali a titolo esemplificativo il numero telefonico e/o l'indirizzo di posta elettronica, mentre potrà essere specificato il nominativo del Partner stesso.

5.6. Sopraluoghi

Nel corso del processo di ricerca e selezione. durante il sopraluogo presso il Cliente potrà essere presente un solo addetto per ogni Partner. Ove si presenti più di una persona, l'addetto di FaberExpert presente potrà rifiutarsi di effettuare il sopraluogo.

Durante il sopraluogo il Partner non potrà fornire i propri contatti o altri riferimenti che possano consentire il contatto al Cliente e viceversa. Ove questo avvenga FaberExpert potrà pretendere dal Partner il pagamento del corrispettivo per il servizio di ricerca e selezione (indipendentemente dall'effettivo successivo conferimento dell'incarico a quel Partner), sulla base di un importo dei lavori stimato alla luce della richiesta formulata dal Cliente e di eventuali ulteriori elementi rilevati dall'addetto di FaberExpert durante il sopraluogo.

Ove il Cliente abbia selezionato un Direttore dei Lavori, al sopraluogo potrà essere presente soltanto il Direttore dei Lavori che rappresenterà anche i Partners individuati.

5.7. Pubblicazione nelle sezioni "Articoli" e "Domande&Risposte" del Portale

Gli Utenti possono accedere e visualizzare le sezioni del Portale "Articoli" e "Domande&Risposte".

Gli Utenti registrati possono inoltre pubblicare Contenuti nelle medesime sezioni caricandoli tramite gli appositi form presenti sul Portale.

La sezione "Articoli" riporta dei brevi articoli redatti dai Partners su argomenti relativi ai lavori che si offrono di svolgere sul Portale; gli Utenti registrati possono formulare commenti agli articoli cui può replicare l'autore. La sezione "Articoli" potrà dunque essere utilizzata nelle forme di un blog in cui gli Utenti si scambino liberamente reciproci consigli, critiche e opinioni su tematiche inerenti ai lavori. La sezione "Domande&Risposte" riporta domande specifiche e richieste di chiarimenti formulate dai Clienti e le relative risposte e repliche dei Partners e dei Clienti.

La pubblicazione nelle sezioni è meramente facoltativa, viene moderata da FaberExpert ed avviene a titolo gratuito.

Lo scopo delle sezioni è fornire agli Utenti suggerimenti utili e ai Partners visibilità sul Portale.

La paternità dei Contenuti caricati al fine della pubblicazione resta tuttavia esclusivamente dell'autore il quale si assume la responsabilità della verità, correttezza e originalità dei Contenuti. Inoltre, gli Utenti riconoscono che quanto pubblicato non può intendersi sostitutivo di un parere tecnico professionale e quindi di non poter fare affidamento su quanto descritto al fine di assumere qualsiasi decisione e compiere qualsiasi atto. La sezione "Domande&Risposte" sarà soggetta a moderazione della tipologia cosiddetta "Notice & take down" in base alla quale la rimozione viene effettuata solo a seguito di segnalazione da parte degli Utenti con lo strumento "Segnala un abuso". La moderazione delle due sezioni svolta da FaberExpert è esclusivamente finalizzata ad evitare che vengano violate le presenti Condizioni Generali e per l'effetto, la normativa vigente; non è invece una moderazione di natura tecnica e quindi FaberExpert non entrerà nel merito di quanto pubblicato. Per tutto quanto sopra gli Utenti riconoscono che FaberExpert non possa essere ritenuta da loro responsabile per eventuali danni derivanti o conseguenti ad atti o omissioni compiuti sulla base di informazioni ospitate dal Portale.

5.8. Centro di risoluzione delle controversie

FaberExpert fornisce a titolo gratuito ai Clienti un Servizio di facilitazione della soluzione delle controversie che sorgano tra Cliente e Partner selezionato attraverso l'utilizzo del Portale, mediante la sezione "Centro di risoluzione delle controversie".

Qualora sorga una controversia, il Cliente è tenuto ad aprire una segnalazione accedendo alla apposita sezione del Portale e inserendo una descrizione delle circostanze del caso ed eventuali Contenuti comprovanti quanto descritto. La segnalazione viene trasmessa a FaberExpert e al Partner.

A seguito dell'apertura della segnalazione, al Cliente e al Partner viene concesso un primo termine di 15 (quindici) giorni per poter raggiungere autonomamente, in una sezione del Portale protetta e riservata in cui potranno scambiarsi comunicazioni, un accordo per la soluzione della controversia.

Qualora sia raggiunto un accordo, il Partner potrà comunicarlo nell'apposita sezione del Portale. Tale segnalazione non verrà tuttavia presa in considerazione se il Cliente segnalerà attraverso la piattaforma che non sia stato raggiunto un accordo.

Qualora non venga raggiunto tale accordo, il Partner può richiedere entro 10 (dieci) giorni l'intervento di un addetto di FaberExpert (il " Consulente") affinché valuti le circostanze rappresentante dei due Utenti e formuli un parere a riguardo.

Se la valutazione del Consulente non viene richiesta, viene segnalato sulla scheda del Partner che una controversia è aperta. Tale indicazione resterà visibile nei 180 (centoottanta) giorni successivi.

Se la valutazione di un Consulente viene richiesta, con la richiesta il Partner deve formulare le proprie argomentazioni e caricare i Contenuti a fondamento delle stesse. Il Consulente, sulla base (i) delle descrizioni e dei Contenuti forniti dagli Utenti e (ii) dei messaggi scambiati tra gli Utenti nella prima fase, deciderà a suo insindacabile giudizio se segnalare o meno la controversia sulla scheda del Partner.

Il Cliente può comunicare in ogni momento di aver trovato un accordo con il Partner, anche nel corso o dopo l'intervento di un Consulente. In tal caso, entro 72 (settantadue) ore dalla comunicazione, FaberExpert provvede a rimuovere la segnalazione della controversia dalla scheda del Partner, ove sia già stata pubblicata.

Gli Utenti registrati si impegnano, prima di ricorrere a qualsiasi altra forma di soluzione della controversia, a ricorrere al Servizio di facilitazione della soluzione delle controversie qui disciplinato.

Gli Utenti riconoscono che il Centro di risoluzione delle controversie non si sostituisce a un organo di mediazione, conciliazione o giudiziario, né rappresenta di per sé una base legale su cui fondare eventuali azioni in tali sedi.

Il Partner accetta che le controversie non chiuse vengano segnalate nella propria scheda e che non possa ottenerne la rimozione in assenza della conferma del Cliente. Il Partner non potrà rivendicare danni a qualsivoglia titolo causati direttamente o indirettamente dalla segnalazione della controversia.

Gli Utenti sono tenuti a formulare dichiarazioni vere, oggettive e ove possibile comprovate da fotografie. Gli Utenti sono tenuti ad utilizzare un linguaggio appropriato, privo di parole offensive e non dovranno fare affermazioni diffamatorie. Ciascun Utente è l'unico responsabile delle dichiarazioni formulate e dei Contenuti prodotti, rimandandosi sul punto a quanto stabilito all'art. 7.

5.9. Funzionalità "Segnala un abuso"

Gli Utenti possono segnalare Contenuti ritenuti offensivi, diffamatori o non in linea con le Condizioni Generali attraverso la procedura di seguito descritta.

La segnalazione potrà essere utilizzata da FaberExpert a tutela delle proprie ragioni e degli Utenti in ogni sede competente. La segnalazione non può pertanto essere anonima e deve essere quindi corredata dai dati personali del segnalante.

La procedura di segnalazione prevede quanto segue:

a. l'Utente trasmette una prima segnalazione tramite il Portale cliccando il collegamento "Segnala un abuso" in prossimità del Contenuto ritenuto offensivo, diffamatorio o non in linea con le Condizioni Generali e accedendo al relativo form; con la segnalazione dovranno essere trasmessi i Contenuti comprovanti quanto dichiarato; ove non presente il collegamento "Segnala un abuso" l'Utente potrà inviare una segnalazione attraverso la pagina di supporto;

b. la segnalazione compilata tramite il form deve essere quindi stampata, firmata dall'autore e trasmessa per conferma a mezzo Raccomandata a FaberExpert, corredata dalla copia del documento di identità del segnalante.

Solo le segnalazioni formulate secondo questa procedura saranno prese in considerazione.

Gli Utenti riconoscono che la funzionalità "Segnala un abuso" è volta all'eventuale rimozione del contenuto ritenuto inappropriato o non in linea con le presenti Condizioni Generali e riconoscono che tale funzionalità non si sostituisce a un organo di mediazione, conciliazione o giudiziario, né rappresenta di per sé una base legale su cui fondare eventuali azioni in tali sedi.

FaberExpert, tramite il Portale e la Piattaforma, può fornire agli Utenti ulteriori Servizi a pagamento.

Detti Servizi saranno oggetto di un separato contratto, integrato dalle presenti Condizioni Generali che potranno essere derogate dal contratto stesso solo su espressa previsione.

Tali Servizi sono offerti senza alcuna garanzia implicita. I termini di recesso sono quelli applicabili per legge salvo diversamente previsto dal singolo contratto per il Servizio.

6.1. Pubblicità

I servizi pubblicitari saranno disponibili in varie forme, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività di displayadvertising e banner, attività di direct emailing sul database FaberExpert.com per conto del cliente, attività marketing utilizzando le notifiche di eventuali app rilasciate.

Il contenuto della Pubblicità è di responsabilità del cliente (sia esso fornito dal cliente o realizzato da FaberExpert.com e successivamente approvato dal cliente).

Il contenuto della Pubblicità è sottoposto agli stessi vincoli dei contenuti pubblicati dall'Utente attraverso la Piattaforma. Il cliente manleva FaberExpert da ogni responsabilità nei confronti di terzi per le conseguenze della pubblicazione e dell'utilizzo di tale contenuto.

Il contenuto della Pubblicità dovrà essere attinente con l'ambito in cui opera il portale di FaberExpert. FaberExpert si riserva di non accettare eventuali contenuti che siano di scarsa attinenza o non correlati con l'ambito di attività del Portale.

Ove disponibili, i servizi pubblicitari saranno venduti nelle modalità e nei contenuti riportati nella sezione "Pubblicità" del Portale.

La pubblicità potrà essere acquistata secondo le seguenti modalità:

- "Advertising packages": l'acquirente acquisterà un insieme di servizi pubblicitari. Il pagamento sarà anticipato e l'erogazione sarà in linea con quanto previsto dal pacchetto.

- "Advertising Subscriptions": l'acquirente acquisterà un insieme di servizi pubblicitari ricorrenti. Il pagamento sarà ricorrente e l'erogazione sarà ricorrente secondo le modalità previste dal pacchetto.

- "Advertising Plans": l'acquirente sceglierà la somma da versare a Faber Expert ricorrentemente per i servizi pubblicitari. Il volume di servizi erogati sarà proporzionale all'investimento effettuato e sarà commisurato al rapporto tra pagamento effettuato e pagamenti totali effettuati da tutti gli acquirenti di quel servizio.

Ove il cliente scelga una soluzione pubblicitaria che includa annunci pubblicitari offerti da soggetti terzi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Facebook Ireland Limited o Google Ireland Limited o altra società dei rispettivi gruppi, si impegna ad accettare i termini e condizioni di tali servizi definiti dal fornitore terzo.

6.2. Consulenza e ricerche di mercato

FaberExpert può offrire, direttamente o tramite terzi partners, servizi di consulenza o ricerca di mercato utilizzando i dati ottenuti dal Portale, eventualmente integrati e/o incrociati con dati provenienti da fonti terze.

Tali ricerche o servizi di consulenza saranno basati sui dati disponibili e saranno elaborati utilizzando le metodologie ritenute più idonee. FaberExpert non potrà essere ritenuta responsabile per le valutazioni desunte dagli Utenti attraverso la fruizione del Servizio che si rivelino in seguito non accurate.

6.3. Servizi ulteriori

Gli Utenti registrati autorizzano FaberExpert a promuovere e offrire loro tramite la Piattaforma, Servizi ulteriori a pagamento quali, a titolo esemplificativo:

· realizzazione di un mini-sito a loro dedicato per i Partners che non abbiano un sito web;

· servizio di email con dominio personalizzato;

· fornitura di materiale marketing personalizzato.

La responsabilità dei Contenuti è esclusivamente dell'Utente che li carica sulla Piattaforma. I Contenuti caricati dall'Utente non devono essere soggetti a copyright e l'Utente (nonché il Partner e l'Affiliato, qualora caricati con il loro Profilo) deve esserne il legittimo titolare o essere autorizzato al loro caricamento e permettere la loro pubblicazione e divulgazione. FaberExpert si limita esclusivamente a ospitare i Contenuti caricati dagli Utenti registrati.

Gli Utenti riconoscono quindi che FaberExpert non sia responsabile per recensioni e contenuti falsi, parziali, non corretti, diffamatori e per eventuali danni che agli stessi ne conseguano. Inoltre, l'Utente che carichi un Contenuto manleva FaberExpert da ogni responsabilità nei confronti di terzi per le conseguenze della pubblicazione e dell'utilizzo di tale Contenuto. L'Utente si impegna a non caricare Contenuti razzisti, violenti, contrari alla morale e/o all'ordine pubblico.

Caricando i Contenuti sulla Piattaforma, l'Utente concede a FaberExpert una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali di utilizzare, copiare, distribuire, modificare, tradurre i Contenuti medesimi, anche successivamente alla eventuale cancellazione dell'Utente e/o del Profilo. FaberExpert potrà inoltre ripubblicare i contenuti inviati dagli Utenti anche al di fuori della piattaforma, a titolo esemplificativo su social network o riviste specializzate. L'Utente che carichi il Contenuto rinuncia a rivendicare alcun diritto patrimoniale sullo sfruttamento del predetto Contenuto; viene invece garantito il diritto ad esserne riconosciuto quale autore. A titolo esemplificativo ma non esaustivo acconsente a non esigere alcun compenso per eventuali articoli, testi, recensioni, domande o risposte pubblicati sul Portale attraverso o sulla base del Contenuto caricato.

Il database che contiene le informazioni e più in generale i Contenuti è di proprietà esclusiva di FaberExpert, è riservato e non può essere utilizzato da terzi se non per le finalità conformi alle presenti Condizioni Generali. Ne è vietata l'acquisizione anche parziale, la diffusione o l'utilizzo se non espressamente concordati e autorizzati per iscritto da FaberExpert. È altresì vietato acquisire Contenuti, quali nomi e descrizioni degli Utenti e Profili se non forniti da FaberExpert nel contesto dei Servizi erogati, nonché utilizzare i Contenuti per finalità diverse da quelle per cui sono resi i Servizi.

Le immagini, i loghi e i marchi di Utenti o di terzi che vengano caricati dagli Utenti appartengono ai relativi proprietari e a FaberExpert viene concessa la licenza di utilizzo disciplinata dalle presenti Condizioni Generali. L'Utente che carichi detti Contenuti dichiara di esserne il legittimo titolare o di essere autorizzato al loro caricamento al fine della pubblicazione e a concedere a FaberExpert la relativa licenza d'utilizzo.

Gli Utenti si impegnano a manlevare e tenere indenne FaberExpert, nonché gli esponenti della predetta e tutte le società del gruppo cui fa parte la Società ed i loro esponenti, da qualsiasi pretesa e/o rivendicazione e/o eccezione e/o richiesta risarcitoria, comprese le spese legali, causate e/o derivanti dalla violazione da parte degli Utenti delle presenti Condizioni Generali o dalla violazione da parte degli Utenti di qualsiasi legge e regolamento applicabile o diritto di terzi. FaberExpert non può essere ritenuta responsabile in relazione a contenuti creati o pubblicati su siti terzi con i quali la Piattaforma abbia un collegamento ipertestuale ("link").

Gli Utenti riconoscono e accettano che FaberExpert

· non potrà essere ritenuta responsabile né a titolo di colpa, né a titolo di dolo, per mancati guadagni, danni indiretti, incidentali, consequenziali, esemplari o punitivi;

· non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti di ciascun Utente per un importo superiore a quanto versato dall'Utente a FaberExpert nei dodici mesi precedenti l'evento che ha dato origine alla passività oppure qualora l'Utente non abbia corrisposto importi nei 12 (dodici) mesi precedenti, non potrà superare i 100,00 (cento/00) euro.

Le predette limitazioni di responsabilità si applicano nella misura massima consentita dalla legge applicabile.

L'accesso al Sito potrà essere temporaneamente interrotto, senza che da ciò possa derivare alcuna pretesa risarcitoria da parte degli Utenti, in caso di problemi tecnici o per garantire la manutenzione della Piattaforma. Di tali interruzioni sarà data, in quanto possibile, preventiva comunicazione anche mediante il Sito stesso.

In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito e alla Piattaforma qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

La Società si riserva, infine, la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti l'esecuzione di prestazioni di servizi ancora in corso. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti via e-mail e/o mediante avviso sul Sito.

Fermo restando quanto specificamente previsto dal presente contratto, qualora dall'interruzione dei Servizi derivi la decisione dei Partners di recedere dal rapporto, questi ultimi avranno diritto al rimborso del plafond ancora capiente per un valore ad esso equivalente nel termine di 30 (trenta) giorni dall'esercizio del recesso.

La Società è titolare esclusiva del marchio "FaberExpert" (di seguito il "Marchio") e dei nomi di dominio "Faberexpert.com" (di seguito, collettivamente " Nomi di Dominio").

La Società è titolare e/o licenziataria esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi al Sito, alla Piattaforma e a quanto ivi pubblicato e caricato (i " Diritti IP"), ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i testi, i disegni, le foto, i video, le banche dati, il know-how, i software, i dati e le informazioni contenute o connesse allo stesso diverse dai Contenuti ai sensi delle presenti Condizioni Generali per i quali FaberExpert abbia ottenuto autorizzazione d'uso da terzi (a titolo esemplificativo contenuti concessi in licenza da fornitori).

Nessun utilizzo che preveda un uso in commercio del Marchio, dei Nomi di Dominio, dei Diritti IP è consentito, in assenza di previa autorizzazione scritta della Società.

L'Utente prende atto che, la riproduzione, la duplicazione, la copia, la vendita, l'esecuzione di framing e/o scraping, la rivendita, lo sfruttamento in qualsiasi forma, sia a titolo oneroso che gratuito, a fini privati o commerciali, di tutto o di singole parti, del Sito e della Piattaforma senza la preventiva autorizzazione scritta della Società non è consentita e sarà considerata ad ogni effetto di legge violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale. Gli unici utilizzi consentiti sono gli usi strettamente necessari ai fini della fruizione dei Servizi.

Gli usi dei Contenuti, dei Diritti IP e del Sito non autorizzati espressamente o con finalità e/o con modalità diverse da quelle indicate nelle presenti Condizioni Generali è da considerarsi illecito.

La Società si riserva di perseguire ogni utilizzazione non autorizzata, o comunque contraria alla legge, nelle sedi giudiziarie più opportune.

La Società procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy come definito in dettaglio nell'informativa sul trattamento dei dati personali, "Privacy Policy", disponibile nella relativa sezione del Sito.

I dati relativi all'elenco dei professionisti presente in questo sito internet provengono da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, e vengono qua riportati nel pieno rispetto del vigente Regolamento UE 2016/679.

Per alcuni Servizi, i dati potranno essere comunicati a terzi che collaborano o utilizzano i servizi della Società con l'unico intento di erogare servizi o fornire prodotti richiesti dall'Utente. In questi casi, tali soggetti sono autonomi titolari del trattamento dei dati, pertanto la Società non è responsabile del trattamento dei dati da parte degli stessi. La Società inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di società terze o di servizi erogati da portali esterni alla piattaforma di FaberExpert.

Per qualsiasi segnalazione si prega di contattare il nostro Servizio Clienti attraverso la pagina di supporto.

La Società e gli Utenti che si avvalgono dei servizi offerti tramite il Sito sono soggetti reciprocamente autonomi e indipendenti. L'utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti non determina l'insorgere di alcun rapporto con la Società, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, rapporti di lavoro subordinato, di collaborazione, di agenzia, di associazione, di mediazione, intermediazione.

Qualora una o più disposizioni delle Condizioni Generali venga dichiarata invalida o inefficace interamente o parzialmente per una qualsiasi ragione, sarà scindibile dalle altre e non inciderà sulla validità ed efficacia delle altre Condizioni Generali ovvero sulla esecuzione delle Condizioni Generali nella loro interezza o di qualsiasi altra clausola o disposizione.

Le comunicazioni da trasmettere all'Utente registrato potranno essere effettuate per posta, attraverso il Portale ovvero tramite posta elettronica agli indirizzi indicati dall'Utente in sede di Registrazione. Le comunicazioni da trasmettere a FaberExpert dovranno essere effettuate mediante il Servizio Clienti attraverso la pagina di supporto.

L'eventuale tolleranza della Società in merito a comportamenti dell'Utente posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né a qualsivoglia diritto e facoltà di legge e di contratto, nonché al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti le Condizioni Generali qui previste.

Resta inteso che all'Utente che si registra in qualità di "Partner", sia come professionista che come impresa, non è applicabile la disciplina applicabile al "consumatore" ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni, anche con particolare riferimento all'esercizio del diritto di recesso in caso di acquisto dei Crediti di cui all'art. 5.3.4 delle Condizioni Generali e dei Servizi. Ai fini della presente clausola, si intende per "professionista" il soggetto che utilizzi il Portale e i Servizi per scopi connessi all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e non rientra dunque, per espressa disposizione normativa, nella nozione di consumatore non applicandosi, per l'effetto, la relativa specifica tutela.

Le presenti Condizioni Generali, gli eventuali contratti per singoli Servizi, nonché ogni e qualsivoglia rapporto tra la Società e gli Utenti che tragga origine dall'utilizzo del Portale o della Piattaforma o sono regolati dalla legge Italiana.

Competente a conoscere delle controversie sulla applicazione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è il Tribunale di Milano in via esclusiva, ad eccezione delle ipotesi in cui la legge preveda un foro diverso esclusivo e inderogabile.